QUALITÀ

SICUREZZA

AMBIENTE

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO QUALITÀ, SICUREZZA, AMBIENTE di ETS

Per darvi un’ulteriore garanzia di affidabilità e responsabilità sociale ed ambientale abbiamo certificato il Sistema di Gestione aziendale in aderenza ai tre standard internazionali:

– UNI EN ISO 9001:2015 (Qualità),
– UNI ISO 45001:2018 (Sicurezza),
– UNI EN ISO 14001:2015 (Ambiente),

in questi ambiti: “Erogazione di servizi di: progettazione di opere civili e industriali, strutturali e impiantistiche ed infrastrutture – direzione lavori – coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori – progettazione e sviluppo di attività per la gestione dei patrimoni immobiliari (facility management) – consulenza tecnica, amministrativa e fiscale relativa agli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica. Consulenza in ambito ambientale”.
Lo scopo della certificazione è duplice: da un lato vogliamo dimostrare la capacità di fornire sistematicamente servizi in grado di ottemperare ai vostri requisiti ed a quelli della normativa applicabile, dall’altro aumentare la vostri soddisfazione attraverso processi certificati in continuo miglioramento.
Queste sono le nostre Politiche di sviluppo e di miglioramento continuo:

POLITICA PER LA QUALITÀ

La Direzione ha stabilito per ETS S.p.A. una politica per la Qualità che si sviluppa nei seguenti valori chiave:

  • Sintonizzarsi profondamente con i desideri dei propri clienti, per consegnare prodotti / servizi in grado di massimizzare la loro soddisfazione, anche attraverso la valutazione e gestione dei rischi e delle opportunità che impattano su tali prodotti / servizi,
  • Migliorare la propria reputazione,
  • Mantenere e per quanto possibile migliorare i propri risultati economici,
  • Ottenere prosperità e miglioramento professionale continuo di dipendenti e collaboratori,
  • Fare in modo che le proprie attività ottengano ricadute positive per tutte le altre parti interessate e per l’ambiente.

ETS si impegna quindi a dare ai clienti ciò che si aspettano, ovvero:

  • Progetti e/o servizi completi, rispondenti alle norme, ben organizzati, efficaci ed efficienti,
  • Capacità di superare tutti gli eventuali ostacoli di realizzazione,
  • Competenza in tutte le discipline progettuali e di servizi,
  • Capacità di affrontare anche tematiche innovative con metodi d’avanguardia,
  • Disponibilità e presenza durante tutto l’iter di sviluppo,
  • Costi concorrenziali rispetto al mercato.

POLITICA PER LA SICUREZZA

La Direzione ha stabilito per ETS S.p.A. una politica per la Sicurezza che si sviluppa nei seguenti valori chiave:

  • Rigoroso rispetto di tutta la normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, in tutti gli ambiti nei quali l’Organizzazione è soggetta a prescrizioni di legge,
  • Impegno sistematico per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali per i propri dipendenti e collaboratori,
  • Impegno ad implementare il SGS assicurandone l’efficacia, l’efficienza, l’affidabilità ed il miglioramento continuo,
  • Impegno nel definire un quadro di obiettivi, indicatori e programmi per mantenere sotto controllo il livello di efficacia del SGS, con particolare attenzione agli infortuni, alle malattie professionali, ai “near miss” ed alle risorse dispiegate per il mantenimento del SGS,
  • Impiego di tutte le risorse necessarie al SGS, garantendo la necessaria formazione,
  • Coinvolgimento di tutto il personale che ha interazioni con il SGS mediante la comunicazione, l’informazione, la formazione, l’addestramento e sviluppo delle competenze in funzione dei ruoli,
  • Impegno a divulgare la cultura della sicurezza tra i propri Clienti e Fornitori, privilegiando quelli che agiscono nell’ottica di un miglioramento continuo della sicurezza dei prodotti e servizi forniti,
  • Mantenimento di un approccio trasparente e di collaborazione con le autorità pubbliche e/o gli Enti di Controllo preposti.

POLITICA PER L’AMBIENTE

La Direzione ha stabilito per ETS S.p.A. una politica per l’Ambiente che si sviluppa nei seguenti valori chiave:

  • Rigoroso rispetto di tutta la normativa vigente in materia di impatto ambientale, in tutti gli ambiti nei quali l’Organizzazione è soggetta a prescrizioni di legge,
  • Impegno nel determinare, controllare e ridurre gli impatti ambientali significativi derivanti dall’attività svolta,
  • Impegno ad implementare il SGA assicurandone l’efficacia, l’efficienza, l’affidabilità ed il miglioramento continuo,
  • Impegno nel definire un quadro di obiettivi, indicatori e programmi per mantenere sotto controllo il livello di efficacia del SGA, con particolare attenzione agli impatti ambientali dell’attività svolta ed alle risorse dispiegate per il mantenimento del SGA,
  • Impiego di tutte le risorse necessarie al SGA, garantendo la necessaria formazione,
  • Coinvolgimento di tutto il personale che ha interazioni con il SGA mediante la comunicazione, l’informazione, la formazione, l’addestramento e sviluppo delle competenze in funzione dei ruoli,
  • Impegno per migliorare le prestazioni ambientali sia mediante il coinvolgimento e la responsabilizzazione del personale sui temi della salvaguardia dell’ambiente, sia attraverso il coinvolgimento e rafforzamento della coscienza in tema di ambiente delle parti interessate,
  • Impegno a privilegiare fornitori in grado di assicurare servizi il più possibile conformi al sistema di gestione ambientale adottato,
  • Mantenimento di un approccio trasparente e di collaborazione con le autorità pubbliche e/o gli Enti di Controllo preposti.

POLITICHE DI RESPONSABILITA’ SOCIALE

La presente politica di responsabilità sociale chiarisce ai membri dell’impresa e agli interlocutori esterni, quali sono i criteri fondamentali che orientano le decisioni di tipo strategico e le scelte operative effettuate quotidianamente dal personale ad ogni livello organizzativo. La politica di responsabilità sociale rappresenta la carta dei diritti e dei doveri e individua le responsabilità etico-sociali sia degli individui che la compongono, sia dell’organizzazione stessa.
Il primario obiettivo aziendale è quello di soddisfare, nel migliore dei modi, le necessità e le aspettative degli interlocutori e delle parti interessate, mirando a raccomandare e promuovere un elevato standard di professionalità nello svolgimento delle prestazioni e di tutte le attività riconducibili alla Società e a vietare quei comportamenti che si pongono in contrasto non solo con le disposizioni normative di volta in volta rilevanti, ma anche con i valori che la Società intende promuovere.
In particolare, valore primario per la Società è l’osservanza dei valori di onestà, lealtà, correttezza e conformità alle leggi.

La missione, la visione e i valori

ETS SPA opera nel settore dei servizi di ingegneria, con la primaria missione di soddisfare le esigenze della clientela erogando servizi ad elevati standard di qualità e garantendo prestazioni efficienti secondo le richieste e le esigenze della committenza.
ll modello di sviluppo che si propone è quello di un’impresa che si ponga nel mercato con la piena osservanza delle leggi, il rispetto per i lavoratori che l’animano e una leale concorrenza alle altre strutture operanti nel medesimo ambito. ETS SPA si impegna al rispetto della presente dichiarazione in tutti i suoi atti, interni o rivolti all’esterno. In questo contesto, il presente documento, costituisce un riferimento al quale, tutti i soggetti che contribuiscono all’azienda e, in primo luogo chi è chiamato a gestirlo, devono uniformare la loro condotta. I principi guida sono di seguito esposti:
“Fiducia”: l’azienda non può avere successo senza la fiducia reciproca di tutti i soggetti che, quotidianamente conferiscono il loro apporto, anche in presenza di interessi parzialmente contrastanti. La fiducia si basa sulla condivisione della missione, sul rispetto da parte di ciascuno dei valori: ciascun soggetto si impegna, dunque, alla osservanza del presente documento.
“Concorrenza Leale”: nei rapporti con le imprese concorrenti ETS SPA si ispira al principio della concorrenza leale. Il comportamento dell’azienda rispetta le leggi applicabili e altre leggi che regolano la concorrenza.
Rispetto”: ETS SPA promuove il reciproco rispetto, nell’ambito dei ruoli assegnati, che conduca ad una cooperazione tra i soggetti, caratterizzata da un linguaggio che sia conforme all’atteggiamento di buona educazione che, nell’ambito della struttura e verso l’esterno, deve regnare.
ETS SPA si impegna affinché i principi siano compresi e implementati a tutti i livelli dell’organizzazione; nel sistema integrato in vigore sono garantiti:

  • Definizione di ruoli, responsabilità e autorità,
  • Formazione del personale di nuova assunzione o temporaneo,
  • Formazione periodica e programmi di sensibilizzazione per il personale esistente,
  • Conformità alla legislazione nazionale e eventuali direttive europee,
  • monitoraggio delle attività e dei risultati per dimostrare l’efficacia dei sistemi implementati.

Questi elementi qualificanti favoriscono l’attuazione della presente politica unitamente alla politica già in vigore relativamente al sistema di gestione integrato Iso9001 (qualità), Iso14001 (ambiente) e Iso45001 (sicurezza). Il presente documento viene diffuso e illustrato a tutto il personale, inclusi gli amministratori, i dirigenti, il management e l’organico operativo. Le parti interessate sono rappresentate in apposito allegato ISO9001 e includono, tra gli altri, amministratori, dipendenti, collaboratori, fornitori e consulenti che agiscono nell’interesse di ETS SPA.
L’azienda si assicura che i suoi rappresentanti e collaboratori non operino in situazioni in cui siano titolari, per conto proprio o di terzi, di interessi in conflitto con quelli delle proprie controparti contrattuali. ETS SPA è responsabile verso i propri stakeholder anche attraverso l’applicazione del principio di “trasparenza”: i suoi rappresentanti e collaboratori si impegnano a far trasparire con chiarezza, correttezza e diligenza l’immagine dell’impresa in tutti i suoi rapporti e ne facilitino la comprensione. A tal fine è assicurata l’informazione più completa e trasparente possibile riguardo alle linee guida dell’attività aziendale.

Struttura organizzativa

ETS SPA ha nominato un rappresentante della direzione che, indipendentemente da altre eventuali responsabilità, assicura il rispetto dei requisiti. I principi espressi nella presente politica sono parte integrante delle condizioni che regolano i rapporti di lavoro all’interno della Società. Per i fornitori, il mancato rispetto dei presenti valori e principi, potrebbe comportare la risoluzione del contratto. Eventuale violazione dei principi e delle disposizioni da parte dei destinatari dovrà essere segnalata al superiore gerarchico, che dovrà informare la direzione. La violazione potrebbe dar luogo all’applicazione di sanzioni nei confronti di dipendenti, dirigenti, amministratori con modalità e tempistiche definite dalla direzione.

Contrattualistica di lavoro

Lavoro infantile
ETS SPA non fa utilizzo e non fa promozione di lavoro infantile o minorile. Aderisce inoltre alla raccomandazione ILO 146 per la promozione dell’educazione dei bambini.
Lavoro obbligato
ETS SPA non richiede ai collaboratori Lavoro Obbligato, non richiede al personale di lasciare depositi o documenti di identità all’inizio del rapporto di lavoro.
Discriminazione
ETS SPA non dà sostegno alla discriminazione nell’assunzione, nella remunerazione, nell’accesso alla formazione, promozione, licenziamento o pensionamento, in base a razza, ceto, origine nazionale, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza sindacale, affiliazione politica, età;
ETS SPA non interferisce con l’esercizio del diritto del personale di seguire principi o pratiche, o di soddisfare bisogni connessi a razza, ceto, origine nazionale, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza sindacale o affiliazione politica;
L’azienda non permette comportamenti, inclusi gesti, linguaggio o contatto fisico, che siano sessualmente coercitivi, minacciosi, offensivi o volti allo sfruttamento.
Orario di lavoro
ETS SPA rispetta le leggi egli standard industriali applicabili sull’orario di lavoro. La settimana lavorativa è stabilita dalla legge, e non supera le 40 ore. Il personale dispone di un giorno libero nell’arco di un periodo di sette giorni. Tutto il lavoro straordinario è rimborsato secondo il CCNL. Ove necessario ETS SPA adotta una contrattazione collettiva con organizzazioni dei lavoratori.
Retribuzione
ETS SPA garantisce che il salario pagato per una settimana lavorativa standard corrispondano sempre agli standard legali o agli standard minimi previsti dal contratto collettivo nazinale e che sia sempre sufficiente a soddisfare i bisogni primari del personale, oltre a fornire un qualche guadagno discrezionale.
L’azienda garantisce che le trattenute sul salario non sono dovute a scopi disciplinari e che la composizione dei salari e delle indennità retributive è indicata chiaramente e regolarmente a beneficio dei lavoratori; l’azienda eroga salari e indennità retributive in piena conformità alle leggi vigenti.

Principi di comportamento e sicurezza sul lavoro

Le relazioni lavorative tra i dipendenti devono svolgersi secondo principi di civile convivenza, nel rispetto reciproco e garantendo la tutela dei diritti e delle libertà delle persone. I rapporti tra le diverse posizioni gerarchiche all’interno della Società devono essere improntati a principi di lealtà e correttezza. Dovrà, altresì, essere garantito il segreto d’ufficio nell’espletamento delle attività di propria competenza.
I responsabili delle singole attività devono esercitare i poteri connessi alla delega ricevuta, rispettando e garantendo la dignità dei propri collaboratori e favorendone la crescita professionale.
Ogni responsabile è tenuto a valorizzare il tempo di lavoro dei collaboratori, richiedendo prestazioni coerenti con l’esercizio delle mansioni espletate da ciascuno e con i piani di organizzazione del lavoro. Costituisce abuso della posizione d’autorità richiedere prestazioni, favori personali o qualunque altra attività e/o comportamenti che configurino violazione della presente politica.
L’azienda, tenendo presente lo stato delle conoscenze prevalenti riguardo ai servizi e a tutti i relativi rischi, garantisce un luogo di lavoro sicuro e salubre e adotta le misure adeguate per prevenire incidenti e danni alla salute che possono verificarsi durante lo svolgimento del lavoro o in conseguenza di esso, minimizzando, per quanto sia ragionevolmente praticabile, le cause di pericolo ascrivibili all’ambiente di lavoro;
ETS SPA assicura che il personale riceva una regolare e documentata formazione in materia di sicurezza e salute e che tale formazione sia assicurata anche per il personale di nuova assunzione.
Tra le misure di sicurezza adottate, vi sono:

  • Indicazione e definizione delle vie di esodo,
  • Mezzi di estinzione,
  • Rilevazione e allarme antincendio,
  • Cassette di pronto soccorso, DPI.

Le prescrizioni complete per la sicurezza e igiene sono riportate nella documentazione sicurezza DVR secondo norme vigenti e secondo il D.L. 81/2008 e s.m.i.


Per reclami e segnalazioni inerenti alla gestione aziendale dei luoghi di lavoro e/o non conformità allo standard SA8000 è possibile rivolgersi direttamente all’Organismo di Certificazione (IMQ) o quello di Accreditamento (SAAS) ai seguenti contatti:

  • Azienda: cgiupponi@etseng.it,
  • IMQ: Via Marco Fabio Quintiliano, n. 43, 20138 Milano MI. e-mail segnalazioni@imq.it,
  • IQNet Ltd – Bollwerk 31, CH-301- Bern – Switzerland . Phone: +41 31 310 24 40 – Fax: +4131310 24 49 – e-ma il: SA8000@iqnet.ch,
  • Social Accountability (SAAS): SAAS – Social Accountability Accreditation Services 15 West 44th Street, 6th Floor New York, NY 10036 tel: (212) 391-2106 fax: (212) 684-1515 saas@saasaccreditation.org