Negli anni ETS S.p.A. ha progettato diversi edifici scolastici, universitari e centri di ricerca, occupandosi sia di edifici nuovi che della riqualificazione di strutture esistenti.
Oltre alle tradizionali strutture in calcestruzzo armato, in vari casi sono stati progettati edifici scolastici in legno che hanno ottenuto la certificazione CasaClima School e ClimAbita Superior.
La progettazione di ETS cura in particolar modo l’aspetto estetico, la fruibilità, l’accessibilità, il comfort ambientale, il risparmio energetico, il controllo delle emissioni acustiche e il rispetto delle norme sismiche.
Il lavoro coordinato dei progettisti architettonici, strutturali ed impiantistici è finalizzato a garantire per gli utenti le migliori condizioni di funzionalità degli spazi e dei percorsi, il comfort percettivo, il comfort acustico e il benessere termoigrometrico.
La massima attenzione viene posta all’utilizzo di materiali ecosostenibili e riciclabili, di fonti di energia rinnovabili, di sistemi di gestione, controllo e ottimizzazione dei consumi energetici e di materiali e sistemi per il controllo delle emissioni acustiche.
Gran parte dei progetti di edilizia scolastica sono stati sviluppati esclusivamente in ambiente BIM.