Efficientamento energetico

E.T.S. S.p.A. pone da sempre nei suoi progetti un’attenzione particolare al sistema edificio – impianto, proponendo soluzioni tecnologiche innovative ed energeticamente efficienti.

Con l’esperienza maturata, ETS S.p.A. è in grado di caratterizzare gli interventi di efficientamento in funzione del periodo in cui si decide di attivarli (progetto, costruzione, esercizio, ristrutturazione), del tipo di sistema interessato, dell’utilizzo, dello stato attuale, della fattibilità dei miglioramenti, del piano finanziario disponibile.

E.T.S. S.p.A. incide sull’efficienza energetica attraverso i seguenti servizi:

• Certificazione energetica
• Audit energetico
• Diagnosi energetica
• Progettazione sostenibile e sviluppo degli interventi di riqualificazione energetica
• Analisi per detrazioni fiscali, incentivazioni, Titoli di Efficienza Energetica
• Testing energetico, verifica del costruito, verifica della conformità legislativa in ambito energetico

Il livello di approfondimento spazia dalla più speditiva valutazione preliminare – che inquadra i vettori energetici ed abbozza le potenziali linee di intervento – fino alla progettazione vera e propria degli interventi di miglioramento impiantistico ed edile che hanno superato il test di valutazione del rapporto costi / benefici attesi.
L’efficienza caratterizza anche la progettazione stessa, che si avvale dei più avanzati software di simulazione e modellazione tridimensionale (BIM).

Dal 19 luglio 2016 è obbligatorio che le Diagnosi Energetiche nelle Grandi Industrie e nelle industrie energivore ai sensi del D. Lgs 102/2014 vengano svolte da Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) certificati secondo la norma UNI CEI 11339:2009.
Inoltre il Gestore dei Servizi Energetici – GSE – ha ribadito che possono presentare nuove richieste per il rilascio di Titoli di Efficienza Energetica (TEE) solo ESCO certificate o società che abbiano nominato un EGE certificato.

4 nuovi Esperti in Gestione dell’Energia

Da Marzo 2016 quattro ingegneri dello staff di ETS hanno ottenuto la qualifica professionale di “Esperto in Gestione dell’Energia” ai sensi della Norma UNI CEI 11339:2009 e dello schema di certificazione di cui al Decreto MISE/MATT del 12 maggio 2015 ai sensi del D. Lgs. 102/2014.
I 4 nuovi EGE – settore civile e industriale – sono iscritti nei registri dell’Ente di Certificazione CEPAS, autorizzato da ACCREDIA.
Questo risultato sottolinea e rafforza ulteriormente le capacità professionali di ETS nell’ambito della gestione energetica, supportato da un vasto know-how progettuale.
Siamo quindi in grado di passare dalla diagnosi energetica – che il D. Lgs 102/2014 ha reso obbligatoria per molte aziende – alla progettazione, direzione lavori e project management degli interventi conseguenti, con l’individuazione di ogni possibile forma di agevolazione e/o finanziamento degli investimenti necessari.

ETS può essere il vostro prezioso alleato per ottimizzare le performance energetiche e risparmiare.
Contattaci

Permalink link a questo articolo: http://www.etseng.it/efficientamento-energetico/